Cos'è la pulizia a SCARICO ZERO con defangatori magnetici?

Le nuove caldaie a condensazione hanno l'esigenza di avere acqua completamente priva di impurità, sia per evitare intasamenti degli scambiatori, che in particolar modo per i nuovi circolatori a magneti permanenti e le valvole termostatiche i quali sono molto sensibili nei confronti degli ossidi di ferro.

La Foridra, che da 1980 si occupa di trattamenti dell'acqua, ha sviluppato un nuovo concetto e metodo per pulire e proteggere un impianto denominato SCARICO ZERO.

Questo metodo di pulizia e protezione può essere applicato in tutti i tipi di impianti che non hanno problemi di circolazione, sia con caldaie murali che a basamento di qualsiasi potenza. L'operazione consiste nell'installazione di un filtro defangatore magnetico IDRAMAG o MAG CLEANER, poi vanno introdotti i seguenti prodotti chimici:

  • IDRATERM 110: protettivo a pH neutro idoneo ad evitare corrosioni ed incrostazioni in impianti termici. E' l'unico prodotto Made in Italy che ha ottenuto la certificazione BUILDCERT, la quale garantisce la protezione da corrosioni metalliche fino a 1 micron ogni 100 anni. Il prodotto, inoltre, rende gli ossidi di ferro ancora più attraibili dal magnete migliorandone le performance. Il prodotto va caricato con dosaggio 0,5% dopo l'installazione del filtro magnetico.
  • IDRATERM 300: disperdente non corrosivo per impianti di riscaldamento, va caricato con dosaggio 0,5% dopo l'IDRATERM 110 e lasciato al suo interno. La sua speciale efficacia permette di sollevare gli ossidi metallici presenti nel circuito, e grazie al flusso d'acqua, di essere trasportati fino al defangatore magnetico che li tratterrà.
  • IDRATERM 700: biocida/battericida per impianti a bassa temperatura o misti. Il prodotto va aggiunto dopo il caricamento dell'IDRATERM 110 e 300 con dosaggio 0,5% e lasciato al suo interno. La sua particolare formulazione debellerà la proliferazione delle colonie batteriche che si sviluppano in circuiti dove la temperatura è tra i 25 ed i 40°C.

Effettuando la pulizia periodica del filtro magnetico l'impianto verrà pulito in marcia nel giro di poche settimane e senza l'utilizzo di pompe esterne; questa procedura può essere definita la più ecologica del mercato dato che gli ossidi metallici non verranno scaricati nella fognatura o non avranno bisogno di essere smaltiti secondo direttiva.

Cliccando nel link di seguito potrete vedere i test effettuati con la società A2A Calore e Servizi, dove è stata effettuata la Pulizia e Protezione a SCARICO ZERO di un complesso scolastico di Bergamo, i valori di ferro disciolto nell'acqua sono passati da >5 p.p.m. a un valore <0,5 p.p.m. in soli 3 mesi. RELAZIONE A2A Calore e Servizi

Nei seguenti link potrete trovare i vari prodotti per la pulizia e protezione a SCARICO ZERO:

- PULIPRO ZERO: pacchetti preconfezionati per lo SCARICO ZERO (colore verde)

- DEFANGATORI MAGNETICI: tutti i modelli per qualsiasi tipo di impianto fino a 120 mc/h