Nuova NORMA UNI 8065:2019

Nuova NORMA UNI 8065:2019 ... Occhio a quello che gli altri non dicono !!!

Il 18 Luglio 2019 è entrata in vigore la nuova NORMA UNI 8065:2019, che sostituisce la UNI 8065:1989; ed ha per oggetto la definizione e la determinazione dei parametri chimici e chimico-fisici  delle acque impiegate in impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, produzione acqua calda sanitaria fino a 110°C e per gli impianti solari termici.

Nonostante la vecchia UNI 8065:1989 esprimesse concetti ed indicasse metodi ancora validi, è stato deciso di emanare una nuova UNI 8065 che è ancora più specifica e dettagliata, sia per le nuove tecnologie impiantistiche più sofisticate che per contenere i consumi energetici e ridurre l’impatto ambientale.

La UNI 8065:2019, oltre ad introdurre dei nuovi componenti impiantistici come i FILTRI DEFANGATORI CON MAGNETI ESTRAIBILI ed i DISAERATORI AUTOMATICI, mette al centro di tutti i trattamenti il corretto utilizzo di specifici condizionanti chimici, sia per il risanamento che per la protezione degli impianti.

La norma specifica  in ben 8 paragrafi che i condizionanti chimici devono garantire un pH dell’acqua tra 7 e 8,5; gli inibitori di corrosione devono garantire una protezione del tipo anodico e catodico, perciò devono contenere agenti deossigenanti stabili a lungo termine, idonei protettivi per tutti i metalli e stabilizzare il pH e la durezza. Inoltre il lavaggio e risanamento è obbligatorio con specifici condizionanti chimici sia su impianti nuovi che vecchi.

Nella protezione dal gelo, oltre all’uso esclusivo del glicole propilenico (atossico), per ogni tipo di impianto (climatizzazione e solare termico) vanno usati prodotti diversi, già passivati con protettivi specifici per ciascun utilizzo (non esistono prodotti che vanno bene per entrambi gli impianti); con indicazioni delle modalità di controllo e dei limiti prestazionali.

La nuova UNI 8065:2019 ha il compito di dare corrette indicazioni a: installatori, manutentori, gestori di calore e progettisti, in modo tale da garantire all'utente finale la massima efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, A.C.S. e solare termico; ed i fornitori devono proporre un trattamento dell’acqua coerente con la presente norma.

L’intera gamma dei nostri condizionanti chimici e delle apparecchiature, presenti nel mercato da oltre 10 anni, è perfettamente in linea ed in grado di soddisfare tutti i requisiti della nuova Norma UNI 8065:2019.

La Foridra S.r.l., come produttore di condizionanti chimici ed apparecchiature, è perfettamente in regola anche con tutte le norme italiane ed internazionali: schede di sicurezza ed etichette secondo REACH (CE) N. 1907/2006 e CLP (CE) N. 1272/2008, prodotti biocidi e battericidi secondo Norma (UE) N. 528/2012, ecc.

Clicca qui per scarica la CONFORMITA' DEI PRODOTTI Foridra alla UNI 8065 - 2019, è un tuo DIRITTO averla.

Sei un progettista, un idraulico, o un manutentore di caldaie e vuoi avere maggiori informazioni riguardo la Norma UNI 8065:2019?

Vuoi lavorare rispettando veramente tutte le norme?

Vuoi evitare contestazioni dei tuoi clienti?

Vuoi garantire la massima efficienza energetica ai tuoi clienti?

Vuoi evitare danni a cose e persone?

 

Contattaci senza impegno per visionare la GUIDA COMPLETA alla  norma UNI 8065-2019 e fare corsi di aggiornamento.

Il Team Foridra è sempre al vostro fianco con 8 Tecnici di Zona, 4 Tecnici interni e un laboratorio interno per analisi chimiche e chimico-fisiche; in grado di dare risposte corrette ed esaustive a tutte le problematiche.

Nuova NORMA UNI 8065:2019