Che glicole posso utilizzare negli impianti solari termici?

La Foridra ha sviluppato 2 prodotti per la protezione dal gelo e dalle corrosioni negli impianti solari termici piani e sottovuoto. I prodotti, IDRASOLAR 12 (-12°C) e IDRASOLAR 28 (-28°C), sono composti da glicole propilenico (atossico), inibitori di corrosione ed alcalinizzanti idonei ad evitare fenomeni incrostanti e corrosivi nel normale esercizio del pannello solare.

Inoltre hanno un'elevata riserva di alcalinità (ml HCl 0,1 N: da 15 a 20) che permette di neutralizzare l'acidità che si sviluppa sopratutto durante i fenomeni di stagnazione e che permette una lunga durata della soluzione alle normali condizioni di esercizio (anche oltre i 5 anni). Tutti i componenti sono termicamente stabili fino a 300°C.

I prodotti IDRASOLAR vantano una funzione (Brevetto n ° 1390461), la cui colorazione viola tenderà a diminuire di intensità in base al consumo del protettivo, fino alla totale scomparsa del colore quando il prodotto è da sostituire. Questa funzione consente una facile gestione del prodotto senza l''uso del rifrattometro.

Clicca qui per vedere i prodotti

Di seguito alcune immagini che indicano la decolorazione dell'IDRASOLAR secondo la funzionalità brevettata.