Come posso pulire il lato fumi degli scambiatori nelle caldaia a condensazione?

Nelle  caldaie a condensazione si sviluppano incrostazioni e depositi nel lato fumi degli scambiatori, grazie alle collaborazioni con i produttori di caldaie la Foridra ha sviluppato una soluzione per gli scambiatori in alluminio e alluminio-silicio, e una soluzione per gli scambiatori in acciaio inox, in grado di ripristinare il corretto scambio termico.

Scambiatori in alluminio e alluminio-silicio: la migliore pulizia di questi scambiatori può avvenire grazie all'utilizzo dell'IDRACLEAN F900 A, che va spruzzato sullo scambiatore freddo e lasciato reagire per 5-15 minuti e poi risciacquato e spazzolato; successivamente va spruzzato il prodotto IDRACLEAN F900 B, lasciato reagire per 5-10 minuti e risciacquato con acqua, questo prodotto permette di passivare lo scambiatore ed aiuta la rimozione dei depositi. Per residui persistenti ripete l'operazione più volte e far funzionare lo scambiatore qualche ora, la dilatazione dell'alluminio ad alte temperature permetterà la rimozione di ulteriori depositi.

Scambiatori in acciaio inox: la migliore pulizia di questi scambiatori può avvenire con il pulitore IDRACLEAN F INOX, il quale va spruzzato sullo scambiatore freddo, lasciato reagire per 3-5 minuti, spazzolare e risciacquare abbondantemente con acqua. Questo prodotto permetterà la rimozione dei depositi sia sulla superficie che tra le spire dello scambiatore.

Consigliamo di applicare questi prodotti ogni anno od ogni due anni, per mantenere il corretto scambio termico della caldaia, evitare sprechi energetici e danneggiamenti irrecuperabili allo scambiatore.

Clicca qui per vedere i prodotti

Di seguito alcuni scambiatori prima e dopo la pulizia con i prodotti IDRACLEAN.