La scelta del filtro magnetico è fondamentale per garantire la massima protezione alla caldaia e ai componenti degli impianti di riscaldamento. Di seguito alcuni punti base per la corretta selezione:
- Il filtro deve avere una struttura tale che il flusso dell'acqua attraversi tutta la lunghezza del magnete, perché il campo magnetico si sviluppa nel lato lungo dove si incontrano i poli opposti
- Il magnete deve avere una grande potenza, il cui campo magnetico deve coprire l'intera sezione del filtro. Inoltre, la potenza del campo magnetico è data dalle dimensioni del magnete; maggiore sarà il diametro del magnete e maggiore sarà il campo magnetico sviluppato
- Il filtro magnetico deve avere anche una rete filtrante che garantisca il bloccaggio di tutti gli ossidi e le impurità non magnetiche
La Foridra, per garantire la massima protezione alle caldaie, ha sviluppato 3 filtri che vantano le caratteristiche sopra elencate:
- IDRAMAG COMPACT, il nuovo defangatore magnetico idoneo ad installazioni in caldaie ad incasso, ha un ingombro di soli 10 cm e idoneo ad impianti termici fino a 100 Lt di acqua con attacchi da 3/4". Il filtro magnetico IDRAMAG COMPACT ha un magnete da 8.500 GAUSS in grado di attrarre tutti gli ossidi di ferro in circolo e grazie alla rete filtrante da 450 micron tutte le impurità non magnetiche verranno bloccate. Grazie alla sua struttura è possibile effettuare la pulizia del filtro in controcorrente senza aprirlo rendendo la sua gestione molto semplice, rapida e senza il rischio di sporcamenti accidentali.
- IDRAMAG è il filtro magnetico per impianti da 100 a 200 Lt di acqua con attacchi da 3/4", la struttura permette un'installazione con poco ingombro grazie all'estrazione del magnete dal basso, e una semplice pulizia in controcorrente. Le sue dimensioni permettono di trattenere un grosso quantitativo di sporco, sia grazie al magnete da 10.500 GAUSS in grado di attrarre tutti gli ossidi di ferro in circolo che alla rete filtrante da 450 micron in grado di fermare tutte le impurità non magnetiche.
- IDRAMAG XL è il filtro per impianti fino a 400 Lt di acqua con attacchi da 1", anch'esso ha un magnete da 10.500 GAUSS che attrae tutti gli ossidi di ferro che passano al suo interno e una rete filtrante da 450 micron, ed è perfetto per l'installazioni nelle pompe di calore. IDRAMAG XL può essere installato anche in DUPLEX con attacchi da 1" 1/4 o 1" 1/2 per impianti fino a 700/800 Lt di acqua.
=> Clicca qui e scopri tutti i defangatori magnetici Foridra.