Foridra e la conformità alla norma UNI 8065:2019

PILLOLA 1/10

Il 18 luglio 2019 è entrata in vigore la nuova norma UNI 8065:2019 che ha per oggetto la definizione e la determinazione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle acque impiegate negli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda fino a 110°C e negli impianti solari termici. 

Foridra S.r.l., in quanto produttore di prodotti chimici ed apparecchiature per il trattamento delle acque, vuol dare corrette indicazioni a tutti gli operatori del mercato, permettendo loro di lavorare nel rispetto di una norma cogente come la UNI 8065.

Lo scopo della Norma è quello di dare chiare indicazioni per ottimizzare il rendimento di tutti gli impianti, preservarli nel tempo, garantendo la regolarità di funzionamento anche delle apparecchiature ausiliarie, senza sprechi energetici, e nel massimo rispetto degli operatori e dell’ambiente.

Gli impianti di nuova generazione hanno componenti molto più sofisticati atti ad ottenere la migliore efficienza energetica e, come tali, hanno bisogno di trattamenti coerenti con la nuova UNI 8065. Non solo le nuove caldaie a condensazione ma anche i circolatori, le valvole termostatiche, i contabilizzatori e gli scambiatori delle pompe di calore necessitano di un’acqua priva di impurità, così da garantirne la massima efficienza energetica e la regolarità di funzionamento nel tempo.

Viene precisato che è compito dei progettisti, degli installatori, dei manutentori e dei gestori calore rispettare tale norma, ed i fornitori devono proporre un trattamento dell’acqua coerente con gli obbiettivi indicati. 

Nella nuova UNI 8065 sono presenti particolari cambiamenti e precisazioni specialmente per i trattamenti chimici, sia in riferimento alle caratteristiche chimiche del prodotto che con esplicito riferimento ai requisiti necessari alla conformità per la messa in commercio.

La norma richiede infatti la conformità di tutti i prodotti messi in commercio:

  • Ogni produttore di prodotti chimici deve rendere pubbliche le Schede di Sicurezza ed utilizzare etichette a norma secondo il Regolamento REACH – CLP;
  • Tutti i biocidi messi in commercio devono seguire il regolamento BIOCIDI CE n.528/2012;
  • Tutti i prodotti condizionanti chimici per la protezione, il risanamento e sanificazione per i circuiti di acqua calda sanitaria (anti Legionella) devono essere conformi al D.lgs. 31/2001 e alle linee guida del Ministero della Sanità;
  • Tutte le apparecchiature per il trattamento chimico-fisico dell’acqua devono essere conformi al D.P.R. 174 del 2004 e D.M. 25 del 2012;
  • Tutte le apparecchiature per il lavaggio e il riempimento degli impianti devono essere conformi alla norma UNI 9182.

 

Tutti i prodotti FORIDRA presenti sul mercato da oltre 10 anni sono conformi a tutte le norme sopra elencate. Questo è un chiaro riconoscimento alla nostra competenza e correttezza professionale nei confronti di tutti gli operatori del mercato.

Oltre agli aspetti legati alla salute e alla sicurezza, la nuova UNI 8065 indica con precisione le caratteristiche tecniche e le funzioni dei prodotti protettivi, risananti e sanificanti per tutti i singoli utilizzi, oltre a richiedere di specificare le modalità di verifica ed i limiti prestazionali.

Scarica la CONFORMITÀ FORIDRA alla UNI 8065:2019.

Vuoi fare un corso specifico sulla UNI 8065:2019 ed avere una GUIDA coerente e rapida?

Iscriviti al sito web: www.foridra.it

 

Nella PILLOLA della prossima settimana parleremo degli ANTIGELO per IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, dove sono presenti molti divieti e restrizioni.

Foridra e la conformità alla norma UNI 8065:2019