UNI 8065:2019 Lavaggio, risanamento e sanificazione impianti Acqua Calda Sanitaria

Pillola 8/10

Come annunciato nella Pillola precedente, oggi tratteremo un argomento spesso sottovalutato, il risanamento e la sanificazione dei circuiti di acqua calda sanitaria.

Questa procedura era già indicata nella UNI EN 806, come norma di buona prassi, ma solo negli impianti nuovi centralizzati (più di un alloggio).

La nuova UNI 8065:2019 inserisce come prescrizione nuove prassi per due motivi:

  • Eliminare le cause di sprechi energetici e disfunzioni negli impianti, dovuti a incrostazioni da calcio, residui di lavorazione, ossidi metallici ed altre impurità; numerosi studi internazionali hanno evidenziato che 1 mm di incrostazione può far perdere ad un impianto dal 5 al 12% di efficienza, oltre che a danneggiare i componenti impiantistici e creare le condizioni ottimali per la proliferazione della Legionella Pneumophila.
  • Evitare la formazione di biofilm per contrastare la possibilità di insediamento della Legionella Pneumophila, il batterio killer che ogni anno contagia molte persone.

Le Linee Guida per la corretta gestione della Legionellosi vengono fornite direttamente dall’Istituto Superiore della Sanità, mentre la UNI 8065:2019 inserisce solo attività atte a prevenire tali problemi spesso sottovalutati, con il chiaro obbiettivo di limitare e o contrastare nel miglior modo possibile la possibilità di insediamento della Legionella Pneumophila.

Questo perché è noto che le colonie batteriche in generale, oltre a quello della Legionella, trovano il loro habitat ottimale proprio tra le incrostazioni di calcio e ferro, dove si annidano e proliferano più rapidamente.

Nello specifico, tra le novità della UNI 8065:2019, c’è proprio l’obbligatorietà di:

  • Lavare e disinfettare gli impianti nuovi e risanare gli impianti vecchi in caso di ristrutturazione o sostituzione di componenti impiantistici, utilizzando “prodotti chimici specifici” che rispettino il D.lgs n°31 del 2001 e il Regolamento CE n. 528/12 (Biocidi) in merito alla compatibilità con le condizioni igieniche e sanitarie previste per le acque potabili.
  • Verificare, negli impianti vecchi, la presenza di perdite di circuito prima di effettuare la procedura di risanamento.

Queste operazioni sono prescritte per qualsiasi potenza termica dell’impianto ed anche per la sola produzione diretta di Acqua Calda Sanitaria.

I prodotti Foridra per il lavaggio degli impianti nuovi e il risanamento degli impianti vecchi, in linea con le norme vigenti

Per tutte queste operazioni, inserite nella nuova UNI 8065:2019, la Foridra da sempre propone i seguenti condizionanti chimici specifici, che rispettano le norme vigenti nazionali ed internazionali predette.

LAVAGGIO IMPIANTI NUOVI

IDRACLEAN BASIC P (dosaggio 5 – 10%) è un detergente granulare alcalino per impianti nuovi che va fatto circolare con apposita pompa di lavaggio.

RISANAMENTO IMPIANTI VECCHI

IDRACLEAN L è un disincrostante a base di soli acidi organici approvati F.D.A. che non rilascia sostanze tossiche o nocive. Va applicato in impianti vecchi da risanare.

DISINFEZIONI

IDRACLEAN Ag SAN è un sanificante e biocida per impianti nuovi o vecchi a base di perossido di idrogeno e sali di argento, idoneo a rimuovere biofilm ed il batterio della Legionella Pneumophila, come previsto dalle Linee Guida per la Legionellosi e dal Ministero della Sanità.

IDRACLEAN CLP è un sanificante antibatterico per impianti nuovi o vecchi a base cloro, contrasta la Legionella Pneumophila ed i biofilm, ha anche azione anticorrosiva ed antincrostante. È un prodotto particolarmente adatto per i trattamenti in continuo perché con un solo dosaggio si effettua un triplo trattamento (azione sanificante – antincrostante – anticorrosivo). 

L’introduzione di queste nuove operazioni e la loro corretta applicazione, non solo hanno lo scopo di ripristinare o mantenere un corretto scambio termico e quindi ridurre gli sprechi energetici, ma anche quello di ripristinare e mantenere un’adeguata salubrità dei circuiti.

 

Tutto questo non sostituisce l’utilizzo di altri sistemi di prevenzione e/o bonifica per la protezione dal batterio della Legionella, ma è ritenuta una prassi fondamentale per avere una maggiore possibilità di efficacia rispetto agli altri sistemi di prevenzione. Infatti, è noto che in un impianto di acqua calda sanitaria i depositi e le incrostazioni da calcare e/o ossidi metallici limitano l’efficacia delle operazioni di prevenzione e/o bonifica eseguiti sia con sistemi fisici (shock termico) che con trattamenti chimici (disinfettanti a base cloro o acqua ossigenata).

Perciò una corretta applicazione della Norma UNI 8065:2019 limiterà il rischio per l’utente finale sia di avere sprechi energetici che di avere contaminazioni batteriche pericolose.

I tuoi soldi valgono, usali per comprare prodotti sicuri e di provata efficacia.

A presto per la prossima PILLOLA sulla corretta interpretazione della Norma Tecnica UNI 8065:2019.

UNI 8065:2019 Lavaggio, risanamento e sanificazione impianti Acqua Calda Sanitaria