Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

La informiamo che il trattamento dei dati personali sarà eseguito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, di seguito denominato GDPR, e comunichiamo quanto segue:

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali.
Il Titolare del trattamento è la società FORIDRA Srl in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Castelfidardo (AN), SS 16 Adriatica 17/A, P.IVA 02002440424. Ogni richiesta circa il trattamento dei dati potrà essere fatta via mail al seguente indirizzo: privacy@foridra.it.

 2. Tipologie di dati personali trattati.
Dati anagrafici e relativi dati di contatto.
Immagini della persona che accede ai locali aziendali.

3. Finalità del trattamento dei dati personali.
Il trattamento è finalizzato alla gestione ed esecuzione dei contratti stipulati. Il trattamento comprende la registrazione anagrafica, la gestione del database, la gestione/archiviazione delle fatture/ddt/conferme d’ordine e la verifica dei relativi pagamenti, la gestione delle comunicazioni tramite i canali di contatto disponibili. I dati vengono trattati per compiere le formalità propedeutiche alla conclusione del contratto ed alla sua esecuzione, nonché per l’adempimento di obblighi previsti da leggi connessi al rapporto contrattuale, per la gestione del contratto anche in relazione a rapporti con agenti, rappresentanti, committenti e/o appaltatori.

Limitatamente al sistema di videosorveglianza i dati sono acquisiti per motivi di sicurezza ed esclusivamente nell’area perimetrale esterna agli edifici e la presenza di videocamera è opportunamente segnalata con cartelli.

 4. Base giuridica del trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei dati è legittimo e fondato:

  • sulla necessità di eseguire attività propedeutiche alla stipula di un contratto e alla sua esecuzione, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR;
  • sulla necessità di adempiere un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c);
  • sul legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f);
  • sul consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) ove previsto.

5. Modalità del trattamento dei dati personali.
I dati saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici, correttamente mantenuti e protetti per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta.

La gestione e la conservazione dei dati personali sarà effettuata esclusivamente su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, ovvero di fare ricorso a servizi in Cloud con sede in un paese terzo. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e dunque nel rispetto di quanto stabilito nell’art. 46 GDPR.

6. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali.
Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

7. Tempi di conservazione dei dati personali.
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e successivamente per il tempo necessario agli adempimenti degli obblighi di legge.
Relativamente agli impianti di videosorveglianza le registrazioni permangono per massimo 48 ore compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

8. Comunicazione dei dati personali a terzi.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

I Suoi dati potranno essere comunicati a collaboratori esterni limitatamente alla compilazione dei documenti obbligatori per legge, e scelti tra quelli in possesso della professionalità e competenza in materia di protezione dei dati personali richiesta dal GDPR.

9. Profilazione e diffusione dei dati personali.
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.

10. Diritti dell’interessato.
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • richiedere al Titolare l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (Art. 15 GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti (Art. 16 GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo; la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR;
  • richiedere ed ottenere dal Titolare, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali, ai sensi dell’art. 20 GDPR);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (Art. 21 GDPR);
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 GDPR (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Eventuali variazioni alla presente comunicazione saranno diffuse tramite il sito internet aziendale e mediante affissione nei locali aziendali.

Foridra Srl