CASE STUDY - RISCHI e PERICOLI nelle POMPE DI CALORE

Come evitare che l'innovazione tecnologica per un comfort domestico più ecologico ed efficiente si trasformi in un disagio inaccettabile per utenti e operatori del settore.

Le nuove soluzioni per il comfort domestico, che negli ultimi due anni si sono orientate massivamente all'utilizzo di Pompe di Calore, evidenziano sempre di più la loro fragilità nei confronti di una installazione non rispettosa della norma UNI 8065:2019.

La totale assenza o la carenza di un trattamento acqua adeguato e conforme alla norma, infatti, lascia le pompe di calore prive della necessaria protezione ed esposte alla corrosione dei metalli e/o all’incrostazione dei costosi scambiatori a piastre acqua-gas.

Il case study che vi proponiamo oggi si riferisce proprio ad un sistema ibrido (pompa di calore + caldaia) installato con il solo filtro a Y a protezione ed avviato senza aver utilizzato per il trattamento dell’acqua d’impianto i necessari condizionanti chimici e un sistema di filtrazione realmente efficace.

Dopo un anno dall’avviamento si sono presentate le prime problematiche legate all’intervento delle protezioni per flusso acqua insufficiente, causato da un principio di intasamento dello scambiatore lato acqua. Solo a quel punto sono stati usati prodotti chimici di una nota marca estera, per tentare di bloccare il fenomeno corrosivo/incrostante e liberare in parte lo scambiatore.

La scarsa efficacia dei prodotti risananti usati ha permesso solo il recupero del 20% della portata e solamente per un paio di mesi, costringendo purtroppo l’utenza a sopportare per altri sei mesi continui disagi e blocchi della macchina, per poi minacciare di adire per vie legali nei confronti di tutta la filiera di fornitura.

Per noi è stato stimolante e sfidante intervenire e riuscire dove i ns. competitor avevano già tentato e fallito.

In questo caso, la collaborazione tra FORIDRA e BAXI per il corretto ripristino dell'efficienza energetica e per garantire all’utente finale un ottimo comfort abitativo, ha consentito la riduzione della bolletta ed evitato i costi per la sostituzione dei componenti non riconoscibili in garanzia.

Avere un partner tecnico come FORIDRA che supporta gli operatori con competenza e soluzioni efficaci, tutte Made in Italy, è garanzia di risultato nonché sinonimo di efficienza energetica.

Abbiamo inoltre formato sul campo il personale del C.A.T. rendendolo autonomo nel ripristinare la funzionalità e l’efficienza di altri impianti, contribuendo così ad aumentare il suo livello di professionalità e quello della Rete Assistenza Ufficiale Autorizzata di cui fa parte.

Il buon esito dell’intervento, dimostra che i prodotti per il trattamento dell’acqua non sono tutti uguali, che i prodotti efficaci risolvono e/o prevengono i problemi e che la competenza e il supporto al Cliente non sono solo chiacchiere o voci marketing.

Le problematiche legate a Pompe di Calore e Sistemi Ibridi sono sensibilmente in aumento ma possono essere prevenute. Confidiamo quindi riteniate questa breve informativa utile e gradita.

 

FORIDRA è come sempre a vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CASE STUDY COMPLETO

CASE STUDY - RISCHI e PERICOLI nelle POMPE DI CALORE